Isteroscopia operativa
L’isteroscopia operativa è una procedura che si effettua in Day Surgery entrando in ospedale al mattino a digiuno ed andando via nel tardo pomeriggio. Il ricovero è preceduto da una giornata, spesso una settimana- 10 giorni prima, durante la quale si viene in ospedale a compilare la cartella clinica, fare elettrocardiogramma, prelievo di sangue in previsione della procedura chirurgica e visita anestesiologica. Come già detto precedentemente, infatti, mentre l’isteroscopia diagnostica non prevede ricovero, esami ed anestesia, l’isteroscopia operativa è invece una vera e propria piccola procedura chirurgica nella quale serve che la donna sia completamente rilassata per un periodo di tempo che difficilmente supera i 30 Minuti.
L’isteroscopia operativa infatti è caratterizzata dall’utilizzo di una telecamera di dimensioni maggiori rispetto alla procedura diagnostica e per tal ragione è necessario procede alla dilatazione del collo dell’utero con dilatatori a misurazione crescente in modo poi da poter inserire l’isteroscopio. Quest’ultimo è dotato sulla sua estremità di un ansa deputata a coagulare e tagliare tessuto riferibile a polipo, fibroma o setti presenti all’interno dell’utero. Alla fine della procedura infatti l’utero deve apparire completamente svuotato da qualsiasi neoformazione e tutto ciò che si deve vedere e una cavità a cui lati è possibile riconoscere gli osti tubarici.
La cavità endouterina si distende grazie all’immissione al suo interno di una soluzione di glicina. Al termine della procedura tutto il materiale asportato verrà mandato ad esame istologico e la risposta sarà per lo più pronta nell’arco di 30 giorni. È opportuno informare che la donna potrà aver perdite di sangue nei giorni successivi all’intervento che possono durare fino a 15 giorni dopo. Tutto questo perché un po’ di glicina mista a piccole perdite di sangue permane in utero e vagina.
Come tutte le procedure chirurgiche anche l’isteroscopia operativa necessita di un consenso informato che va letto con attenzione e firmato.