Le irregolarità mestruali sono un disordine ginecologico molto comune tanto da interessare circa un terzo delle donne che vanno in visita dal ginecologo. Possono esser causate da in ampia varietà di malattie locali o sistemiche o legate all’utilizzo di alcuni farmaci.
Le cause più comuni in donne non in gravidanza possono essere di origine uterina (fibromi, polipi endometrial I, adenomiosi), disfunzione ovulatoria, disordini della coagulazione o tumori.
ANOMALIE STRUTTURALI
Sono comuni ed in buona parte dei casi possono essere asintomatiche. Esse sono :
1. Miomi uterini: parliamo soprattutto di fibromi sottomucosi, cioè quelli che sporgono o occupano per intero la cavità uterina;
2. Polipi endometriali: causano soprattutto sanguinamento intermestruale ma talvolta anche mestruazioni lunghe ed abbondanti
3. Adenomiosi: questo disordine si associa spesso a dolore durante la mestruazione o dolore pelvico cornico;
4. Altre lezioni: difetti a carico della cicatrice da taglio cesareo, eccessivo aumento della vascolarizzazione della parte muscolare dell’utero (miometrio) da sospettare in caso di Aborti, curettage ripetuti o taglio cesareo.
DISFUNZIONE OVULATORIA
Se ne parla o quantomeno la di sospetta nel caso in cui vi sia assenza di ciclo ovulatorio o pochi cicli ovulatori. Le donne con questo tipo di problem possono sperimentare assenza di ciclo per due o più mesi oppure cicli mestruali caratterizzati da spotting continuo oppure cicli mestruali abbondanti. Questi tipo di d’ordine si presenta soprattutto agli estremi del periodo fertile (fase post menarca e premenopausale).
Altre condizioni che portano a Disfunzione ovulatoria possono essere: sindrome da Policistosi Ovarica, disordini tiroidei e iperprolattinemia.
DISORDINI COAGULATIVI
In tal senso parliamo di menorragia ( flussi mestruali che durano più di tre giorni) e metrorragia ( sanguinamento che si verifica tra un flusso mestruale e il successivo). Questi due eventi si legano nel 15-20% dei casi a problemi coagulativi (piastrinopenia, trombocitopenia, malattia di von Willebrand)
CAUSE IATROGENE
Donne che usano progestinici, anticoagulanti o dispositivi intrauterini
NEOPLASiE
Iperplasia endometriale o carcinoma o sarcoma uterino
INFEZIONI E INFIAMMAZIONI
Endometrite, PID
L’ecografia pelvica è la prima indagine di scelta da effettuare in donne con irregolarità mestruali, l’ecografia transvaginale e’ l’indagine di scelta, tranne se non si tratti di una donna Virgo nella quale effettuare obbligatoriamente un ecografia transaddominale.
Nel caso in cui l’ecografia transvaginale mostri la presenza di una neoformazione all’interno dell’utero (polipi, mioma sottomucosi o prevalentemente intramurale), la paziente verrà inviata ad isteroscopia al fine di valutare ad occhio nudo, per mezzo di una telecamera, che tipo di neoformazione e sua grandezza è presente in utero.