Uso di sostanze alcoliche e droghe in gravidanza

Bere alcolici e assumere droghe in gravidanza può causare seri problemi al feto. In tal senso
l’assunzione sia di alcolici che di sostanze stupefacenti dovrebbero esser sospese già prima diprovare ad avere un bambino. Questo è importante perché:
l’assunzione di alcolici o talune droghe può esser dannoso per la gravidanza;
le donne non sempre sanno di esser incinte già dalle prime settimane di gestazione.

Le donne che desiderano una gravidanza dovrebbero sempre chiedere al proprio medico quali farmaci possono prendere. Infatti, alcuni farmaci non sono sicuri in gravidanza. Neonati di madri che assumono alcoolici in gravidanza possono andare incontro alla “fetal alcohol syndrome”

Si tratta di una sindrome responsabile di danni cerebrali e ritardo di crescita. Se paragonati a bambini normali, quelli con FAS tendono ad avere una stima del peso inferiore rispetto al range di normalità ed hanno teste più piccole (microcefalia). Durante lo sviluppo questi bambini presentano problemi cognitivi e motori.

Assumere alcolici in gravidanza può anche portare le donne a perdere il feto dopo le 20 settimane di gravidanza (morte fetale) in percentuale superiore rispetto alle gravidanze normali.
Per quel che riguarda l’assunzione di sostanze stupefacenti, gli effetti della loro assunzione in gravidanza è ancora dibattuto, in quanto a volte risultano dannose, altre volte non influiscono sulla gravidanza. Molto dipende dal tipo di droga assunta, dal quantitativo assunto, dal numero di volte in cui se ne fa uso.

Il fatto di non aver dati certi a riguardo dipende dalla difficoltà di poter effettuare
degli studi scientifici a riguardo. Spesso gli effetti dannosi in gravidanza derivano dal fatto che all’uso di droghe si associa il contemporaneo uso di alcolici o fumo.

Nel corollario delle droghe utilizzabili, studi importanti sono stati rivolti sulle seguenti sostanze:
Eroina o altri farmaci oppioidi: donne che usano eroina in gravidanza sono a rischio di
patologie che possono essere dannose per loro stesse e i loro bambini (p.e. infezioni). I
bambini di madri che fanno uso di eroina possono aver un peso inferiore rispetto a donne che non fanno uso di droghe o avere un’importante patologia detta sindrome da astinenza da oppioidi” quando nascono.

Questi stessi problemi possono accadere se una donna gravida prende farmaci antidolorifici chiamati “oppioidi” o “narcotici”.

Cocaina – donne in gravidanza che utilizzano cocaina possono verosimilmente avere problemi con la placenta. La placenta è un organo che si forma tra la madre e il suo bambino durante la gravidanza. Essa porta nutrienti e ossigeno al bambino.

L’utilizzo di cocaina può portare ad un distacco di placenta prima del parto con grave pericolo per la vita della madre e del feto. Bambini nati da madri che utilizzano cocaina durante la gravidanza hanno una possibilità maggiore di nascere prematuramente ed esser più piccoli con conseguenze su sonno, vista, respiro e udito.

L’utilizzo di altre droghe come la mariuana o le metaenfetamine durante la gravidanza potrebbero anch’esse causare problemi al neonato alla nascita durante l’infanzia.

In gravidanza, quindi, se si assumono alcolici e/o droghe, è importante parlarne con il vostro medico. Lui o Lei saprà consigliarvi per il meglio sul da farsi. Se si fa uso di alcolici, eroina, farmaci oppioidi, sospendere repentinamente l’assunzione può esser dannoso per la donna e per il bambino. Il tuo medico può aiutarti in questo processo seguendo una graduale riduzione dell’assunzione di queste sostanze in modo da non creare conseguenze importanti al feto.